Marco de Canaveses ha aperto i cancelli del Mondiale Enduro targato 2021. sabato 19 e domenica 20 giugno si è disputato il GP del Portogallo, e qui i piloti Fantic sono stati assoluti protagonisti con podi e vittorie.
Davide Guarneri (Fantic Factory E/50 Racing) – insieme alla Fantic XEF 250 – ha dominato la classe Enduro1 salendo sul secondo gradino del podio nel Day1, mentre nella giornata di gara seguente ha colto una vittoria di classe, la prima per il pilota bresciano e per il marchio Fantic. Nella Youth - in sella alla Fantic XE 125 - i piloti Albin Norrbin (Fantic Darpa Racing Team), Harry Edmondson (Fantic JET Racing) e Kevin Cristino (Fantic Darpa Racing Team) hanno messo a segno ben due triplette e ora sono leader della classe.
Quattro le prove speciali in programma da compiere per tre volte, due delle quali localizzate nella stessa posizione dello scorso anno: un CrossTest e un EnduroTest tecnici e veloci, una Extreme impegnativa e ricca di ostacoli naturali e un SuperTest che si è percorso, in entrambi i giorni di gara, sullo stesso tracciato del prologo del venerdì sera, leggermente allungato e modificato.
Nella classe Enduro1 l’ex crossista Davide Guarneri ha primeggiato nettamente nel week-end portoghese e ha vinto la seconda giornata di gara, dominando fin dalla prima prova speciale. Il pilota del Fantic Factory E/50 Racing è attualmente il leader della classe E1 e cercherà di difendere il titolo fin dal prossimo week-end nel GP d’Italia.
Ottimo fine settimana anche per i piloti Fantic nella classe Youth in entrambe le giornate di gara. Harry Edmondson ha vinto il Day1, seguito da Albin Norrbin e Kevin Cristino. Nella giornata seguente, invece, è Albin Norrbin ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio! Dietro di lui il figlio d’arte Harry Edmondson e Kevin Cristino, che ripete lo score del giorno precedente con un terzo posto finale.
Il circus dell'Enduro non si ferma e, archiviata la prima gara in Portogallo, si sposta a Edolo, in provincia di Brescia, per il GP d'Italia previsto per sabato 26 e domenica 27 giugno.
DAVIDE GUARNERI: “Questa giornata la ricorderò per sempre, nel Motocross ho avuto molte soddisfazione mentre qui nell’Enduro ancora poche. Questa vittoria e la leadership della classe E1 sono veramente una sorpresa, ma in questo periodo mi sono allenato molto e con il team stiamo facendo un ottimo lavoro”.
RICCARDO FABRIS: “Non è stata una delle mie gare migliori, sono partito troppo emozionato e ho finito con altrettanta emozione”.
ALBIN NORRBIN: “Direi un week-end perfetto, prima vittoria stagionale e leadership nella classe Youth. Sono felice per me e per il team che sta facendo un ottimo lavoro”.
HARRY EDMONDSON: “Il weekend portoghese era partito nel migliore dei modi con la vittoria di sabato ma domenica non sono riuscito a ripetermi. Ora testa al prossimo GP”.
KEVIN CRISTINO: “Due terzi posti sono un buon bottino alla prima prova del mondiale. Il prossimo week-end si correrà in Italia e la tensione è già alle stelle”.