Nonostante le difficili condizioni di gara, il pilota norvegese resta leader di Campionato. L'esordiente Cas Valk impressiona per la velocità dimostrata
Solo una settimana dopo la gara di Maggiora, il Campionato Europeo EMX25 è tornato in pista per la quarta e ultima gara in Italia, sulla pista di Riola Sardo in Sardegna già palcoscenico delle gare di pre-season.
Il Fantic Factory Team Maddii, oltre ai due piloti titolari Cornelius Tondel e Hakon Osterhagen, ha deciso di schierare anche Cas Valk, che già corre con la 250 nel campionato Italiano.
Le due giornate di gare sono state caratterizzate dal gran caldo che ha creato problemi ai piloti in pista. Nelle qualifiche Osterhagen e Tondel hanno fatto segnare ottime prestazioni, con il 4° e 5° tempo. Buona anche l’ottava prestazione dell'esordiente Valk.
All'abbassarsi del cancelletto del via della prima manche, ottimo spunto di Tondel e Valk che si sono portati subito tra i primi, mentre Osterhagen pur essendo scattato bene, è entrato in contatto con un avversario che lo ha ostacolato facendogli perdere molte posizioni, ma grazie ad una grandissima rimonta è risalito fino al 10° posto. Tondel, dopo una manche condotta in terza posizione ha dovuto rallentare il ritmo a causa del caldo eccessivo e dopo aver tagliato il traguardo in settima posizione ha dovuto ricorrere alle cure mediche per un piccolo malessere. Ottima prestazione per Valk, che grazie ad un ottimo passo gara, ha chiuso alle spalle di Cornelius in ottava piazza.
In gara 2, partenza più difficile per i piloti Fantic che hanno perso diverse posizioni alla prima curva, con Osterhagen che nel corso dei primi giri è venuto a contatto con un avversario che lo ha fatto cadere. Hakon ha nuovamente messo in scena una grandissima rimonta che lo ha visto concludere in dodicesima piazza. Cornelius Tondel, non al 100% fisicamente dopo i problemi di gara 1, ha tenuto duro ed è riuscito a chiudere la manche con una buona prestazione che lo portato al quarto posto finale. Ancora un'ottima prestazione per Cas Valk, che ha impressionato riuscendo ad essere molto veloce per tutto l’arco della gara tagliando la bandiera a scacchi al quinto posto.
Grazie al risultato della seconda manche Cornelius Tondel ha mantenuto la tabella rossa di leader della classifica.
I piloti dell'Europeo EMX 250 torneranno in pista il prossimo 5 giugno in occasione del GP di Francia, ad Ernee.
Marco Maddii commenta così la gara: ”Siamo sopravvissuti ad una delle gare più dure di questa stagione. È stato un fine settimana difficile per tutti i nostri piloti, ma guardiamo le cose positive: abbiamo mantenuto la tabella rossa con Cornelius e il terzo posto con Hakon. Adesso dobbiamo recuperare le energie in vista delle prossime gare ma sono molto contento di come abbiamo terminato la gara”.
Classifica di giornata EMX250:
1) Andrea Bonacorsi #35 – Yamaha 47 p.
2) Rick Elzinga #44 – Yamaha 45 p.
3) Lucas Coenen #93 – Husqvarna 40 p.
…
5) Cornelius TONDEL #302 - Fantic Factory Team Maddii 32 p.
7) Cas VALK #172 - Fantic Factory Team Maddii 29 p.
12) Hakon OSTERHAGEN #312 - Fantic Factory Team Maddii 20 p.
Classifica di Campionato EMX250:
1) Cornelius TONDEL #302 - Fantic Factory Team Maddii – 156 p.
2) Erik Elzinga #44 - Yamaha – 152 p.
3) Hakon OSTERHAGEN #312 - Fantic Factory Team Maddii – 112 p.