Davide Guarneri, Lorenzo Maccorito e Kevin Cristino vincono nelle classi 300 2T, Junior e Youth ad Arma di Taggia, alla prima degli Assoluti d’Italia di Enduro
Il weekend del 4 e 6 Marzo 2022 ad Arma di Taggia (IM) si sono ufficialmente accesi i riflettori sulla stagione 2022 dell’italiano di Enduro, dando il via ad una gara caratterizzata dal tanto atteso ritorno alla normalità dopo l'allentamento delle misure anti Covid, che hanno consentito al numeroso pubblico di vivere da vicino il paddock e le prove speciali.
Il percorso di gara è stato sapientemente disegnato dal Moto Club Sanremo che per l’occasione ha tracciato tre prove speciali tanto impegnative quanto spettacolari, con un cross test sulla spiaggia di Arma e gli Enduro Test ed Extreme Test su terreni duri e sassosi in località Cipressa.
La gara del primo weekend della stagione 2022 degli Assoluti d’italia di Enduro si è aperta con un inedito prologo nella serata di Venerdì 4 Marzo a cui sono seguite le due classiche giornate di gara con quattro giri nel Day 1 e tre giri nel Day 2.
Il Fantic Factory Team E/50 Racing ad Arma di Taggia ha schierato al via tutti i suoi top riders: Loic Larrieu, Davide Guarneri, Kevin Cristino e Lorenzo Maccorito, mentre Fantic JET Racing è arrivato invece ad Arma di Taggia solo con il pilota di punta Harry Edmondson, in quanto i due nuovi piloti Herman Ask e Oriol Roca erano assenti causa di un infortunio. Schieramento al completo anche per il team Fantic D’Arpa Racing, con il campione iridato della Youth, Albin Norrbin.
Il week-end di gare è stato positivo per Davide Guarneri che nella classe 300 ha vinto entrambe le giornate di gara. Il pilota bresciano ha guidato a meraviglia sulla sabbia del Cross Test ma anche nelle due prove speciali Enduro Test e Extreme Test.
Lorenzo Maccorito, per la prima volta al via con Fantic, dopo una prima giornata di gara complicata, ha dominato vincendo quasi tutte le speciali la domenica.
Anche Kevin Cristino ha iniziato al meglio la stagione 2022, con un doppio successo che lo candida tra i favoriti nella classe Youth. Il neo acquisto del Fantic Factory Team E/50 Racing ha letteralmente dominato la sua classe e ha registrato degli ottimi tempi nel sabbioso Cross Test ma anche nei difficili terreni rocciosi dell’Enduro Test e dell’ Extreme Test.
La new entry del Fantic D’Arpa Racing, l'australiano Daniel Milner ha chiuso con un incoraggiante ottavo posto nella classe Stranieri dopo due anni di lontananza dalle gare. Buona prova anche per Jed Etchell, Fantic D’Arpa Racing, che nella classe Stranieri, si è guadagnato un meritato quattordicesimo posto finale.
Il prossimo appuntamento con gli Assoluti d'Italia Enduro è previsto per domenica primo aprile a Cavaglià in provincia di Biella per il terzo round stagionale.